Grazie al suo sensore 4K da 8,9 megapixel (effettivi) di Sony, la telecamera CineAlta PMW-F55 può registrare immagini eccezionali. Inoltre, PMW-F55 offre un range dinamico straordinariamente ampio, la più vasta gamma di colori e un’impeccabile qualità delle immagini, sia per le registrazioni HD, 2K che 4K.

Formati di registrazione comprendono MPEG-2 HD422, MPEG4 SStP*, XAVC 2K*/HD, XAVC QFHD*/4K e RAW 2K/4K** a 16 bit. La telecamera può registrare le immagini sulle memory card interne SxS PRO+ ad alta velocità e, simultaneamente, sulle compatte memory card AXSM™ del registratore esterno AXS-R5 opzionale, sviluppato appositamente per essere installato con facilità sulle telecamere F55 e F5. Utilizzando il registratore AXS-R5, è possibile eseguire una registrazione ad alta velocità fino a 240 fps per immagini RAW 2K e fino a 60 fps per immagini RAW 4K.

 

CineAlta pdf

 

 

PMW-F5

Sensore 4K di Sony per immagini HD, 2K e 4K straordinarie in super sampling

  • Sensore CMOS 4K con unico chip equivalente al Super 35mm

    Il sensore d’immagine 4K di Sony di PMW-F55 riesce ad acquisire immagini cinematografiche con vera risoluzione 4K 4096 x 2160, conformi agli standard DCI. Il sensore CMOS 4K offre 11,6 megapixel (totali) e 8,9 megapixel (effettivi).

  • Registrazione RAW 2K/4K a 16 bit con registratore AXS-R5 esterno

    La telecamera permette di acquisire immagini RAW alla risoluzione 4K nativa o 2K derivata. L’acquisizione RAW permette di ottenere immagini con la più alta latitudine, ideale per la correzione del colore e altri processi in post-produzione. La registrazione RAW a 16 bit di Sony permette di acquisire una quantità superiore di valori tonali di quanto non riesca a distinguere l’occhio umano. Inoltre, acquisisce una quantità 16 volte superiore di gradazioni di rosso, verde e blu rispetto all’acquisizione RAW a 12 bit e una quantità 64 volte superiore di tonalità per canale rispetto alla registrazione a 10 bit. Infine, la modalità di acquisizione RAW lineare a 16 bit è ideale per iniziare ad utilizzare il workflow ACES (Academy Color Encoding System) lineare a 16 bit.

  • Registrazione su memory card ASXM™ con il registratore AXS-R5

    Utilizzando il registratore AXS-R5 esterno, è possibile registrare i contenuti sulle memory card AXSM™, sottili ma di capacità elevata, compatibili con il conveniente lettore opzionale USB 3.0 AXS-CR1. Sul PC, le riprese RAW possono essere visualizzate utilizzando il software gratuito RAW Viewer di Sony. Le memory card AXSM costituiscono un supporto economico ed estremamente veloce, in grado di offrire immagini di altissima qualità.

  • Formati di registrazione interna HD/2K/4K

    Oltre alla registrazione esterna RAW 2K/4K a 16 bit sul registratore AXS-R5, la telecamera CineAlta PMW-F55 permette di realizzare la registrazione interna in una varietà di formati. Grazie all’uso di memory card SxS PRO+ ad alta velocità, i formati di registrazione disponibili sono: MPEG-2 HD422 a 50 Mbps a 8 bit; XAVC 2K*/HD a 100 Mbps a 10 bit; codec SR MPEG4 SStP a 220, 440 e 880 Mbps* a 10 bit e XAVC 4K/QFHD* a 300 Mbps. Tutti i formati possono essere registrati in diversi frame rate interlacciati e progressivi (consultare le specifiche della telecamera per ulteriori dettagli).
    *Disponibile con un aggiornamento futuro.

  • Registrazione ad alta velocità: interna 4K fino a 60 fps e 2K fino a 180 fps ed esterna RAW 2K fino a 240 fps con registratore AXS-R5 opzionale

    PMW-F55 può registrare utilizzando il codec XAVC ad alta velocità sulla memory card incorporata fino a 60 fps. In futuro, sarà disponibile un aggiornamento gratuito che permetterà di realizzare registrazioni con codec XAVC 4K, QFHD e 2K fino a 60 fps e XAVC 2K/HD fino a 180 fps. Inoltre, un aggiornamento programmato permetterà alla telecamera di registrare contenuti RAW 2K fino a 240 fps sul registratore esterno opzionale AXS-R5, offrendo così i frame rate più elevati richiesti da gran parte delle produzioni e conservando una qualità delle immagini eccezionale a 16 bit.

  • Memory card SxS PRO+ ad alta velocità di nuova generazione

    PMW-F55 registra le immagini sulla memory card SxS interna. Per realizzare riprese ad alta velocità e registrazioni della massima qualità è necessario utilizzare la memory card SxS PRO+ da 64 GB* di Sony, il supporto di registrazione SxS di nuova generazione, compatibile con il nuovo lettore di schede USB SBAC-US20.
    * 1 GB equivale a 1 milione di byte, di cui una parte è utilizzata per la gestione dei dati.

  • Registrazione simultanea RAW esterna e SxS interna

    Sony offre un workflow off-line/on-line con registrazione simultanea su schede SxS interne e sul registratore opzionale RAW AXS-R5 esterno. Per agevolare le operazioni di adattamento in post-produzione, sono disponibili valori corrispondenti per timecode, avvio frame, arresto frame, nomi dei file e altri metadati. La telecamera supporta le seguenti combinazioni RAW + registrazione interna: RAW 4K/2K + XAVC 2K*/HD, RAW 4K/2K + MPEG-2 HD422 e RAW 2K + XAVC QFHD*/4K.
    * Disponibile con aggiornamento futuro.

  • Workflow pratici

    Sony comprende la necessità dei professionisti del settore di utilizzare telecamere professionali con workflow pratici. Ecco perché PMW-F55 fa parte di una piattaforma di produzione più ampia che include prodotti disponibili a prezzi competitivi, quali schede multimediali e lettori di schede, software RAW Viewer gratuito e compatibilità con i più diffusi software di editing non lineari e strumenti di finitura.

  • Ampia latitudine di esposizione con 14 stop

    La capacità di riprodurre un ventaglio di tonalità che vada da quelle più scure a quelle più chiare dell’immagine è un test cruciale per qualsiasi telecamera digitale. A questo proposito, PMW-F55 offre prestazioni eccezionali, con una latitudine di esposizione di 14 stop, sensibilità straordinaria in condizioni di scarsa illuminazione e livelli di disturbo estremamente bassi nelle tonalità di nero.

  • Tecnologia True Colour

    Per non limitare la tavola dei colori, Sony ha incorporato nella telecamera PMW-F55 la stessa tecnologia della griglia del filtro a colori utilizzata nel modello di punta F65 di Sony, l’unica telecamera con sensore 8K, in modo da garantire la gamma colorimetrica più ampia non solo rispetto ad altre telecamere digitali, ma anche di quelle con pellicola.

  • Gamma di viewfinder a scelta, compreso un modello con tecnologia OLED

    L’interfaccia digitale di PMW-F55 permette di collegare diversi viewfinder opzionali, compreso il modello DVF-EL100. Questo viewfinder da 0,7″* offre la nitidezza straordinaria della risoluzione HD 1280 x 720, una luminosità eccezionale grazie alla tecnologia OLED e prestazioni superiori in fatto di contrasto e tempi di risposta. Il viewfinder LCD DVF-L350 da 3,5″* offre una risoluzione più elevata (960 x 540) e un contrasto dieci volte superiore rispetto ai viewfinder LCD di Sony della generazione precedente, ed è dotato di un oculare sollevabile per consentire il monitoraggio diretto delle immagini. Una terza opzione è il viewfinder LCD DVF-L700 compatto da 7″*, che offre un’elevata risoluzione nella ripresa di immagini 2K e 4K, con una rappresentazione pixel per pixel di immagini HD 1920 x 1080.
    *Area visibile misurata diagonalmente.

  • Attrezzatura da spalla opzionale

    L’attrezzatura da spalla Sony opzionale offre livelli superiori di stabilità e comodità in applicazioni portatili anche di lunga durata. L’attrezzatura è resistente, leggera e utilizza su entrambi i lati un meccanismo di montaggio a rosetta standard di settore, che permette di montare facilmente e in modo rapido impugnature e altri accessori di produttori terzi.

  • Design compatto e leggero per una maggiore versatilità in 3D

    Le dimensioni compatte di PMW-F55 sono ideali per le riprese in 3D stereoscopico. Lo chassis è leggermente più largo di un’ottica con attacco PL standard, ideale sia per configurazioni a specchio che lato a lato.

  • Massima flessibilità grazie a ottiche con attacco PL, attacco FZ e fisse

    La telecamera PMW-F55 è stata progettata per installare ottiche con attacco PL, FZ e fisse. Grazie all’adattatore per attacco PL, è possibile montare e sfruttare le straordinarie prestazioni di ottiche cinematografiche di produttori quali Angénieux®, Canon®, Carl Zeiss®, Cooke®, FUJIFILM® e Leica®. Smontando l’adattatore con attacco PL, è possibile sfruttare l’attacco FZ nativo della telecamera con distanza focale della flangia di 18 mm, compatibile con adattatori per ottiche fisse, comprese Canon® EF, Canon FD, Nikon® DX, Nikon G, Leica® M e ottiche B4 broadcast da 2/3″. Inoltre, è possibile montare SCL-Z18X140, la rivoluzionaria ottica con attacco FZ e zoom servocontrollato di Sony.

  • Una nuova generazione di ottiche Sony con attacco PL

    PMW-F55 può montare le nuove e convenienti ottiche fotografiche con attacco PL di Sony. Tutte le ottiche sono certificate per l’acquisizione 4K e sviluppate per ridurre al minimo la distorsione geometrica, la vignettatura e la sfocatura delle immagini. Le ottiche sono dotate di diaframma a 9 lame, per effetti bokeh eccezionali. La ghiera per la messa a fuoco è in grado di ruotare di 240°. La nuova serie di ottiche include lunghezze focali di 20, 25, 35, 50, 85 e 135 mm. Per agevolarne la sostituzione, le ottiche presentano parametri identici per apertura T2.0, diametri esterno e matte box e ingranaggi per follow focus e apertura; infine, eccetto l’ottica da 135 mm, tutte presentano la stessa altezza.

  • Interfaccia intuitiva con accesso rapido ai comandi

    Sviluppata sulla base dei suggerimenti dei cineoperatori, la telecamera PMW-F55 offre un’incredibile gamma di funzionalità attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva. Piuttosto che navigare tra i menu, basta premere un pulsante per accedere direttamente a parametri di ripresa fondamentali quali frame rate, velocità dell’otturatore, temperatura del colore, sensibilità ISO e gamma. I pulsanti assegnabili consentono di avere sempre a portata di mano i parametri più in uso.

  • Uscita 4K in tempo reale e altre connessioni fondamentali

    La telecamera offre connessioni potenti, compresa uscita 4K in tempo reale a un monitor compatibile tramite quattro uscite 3G-SDI. Sono inoltre disponibili connessioni HDMI®, USB, DC, un modulo audio XLR e un modulo timecode/genlock rimovibili. Gli ingressi XLR accettano segnali analogici bilanciati, offrono alimentazione phantom a 48 Volt e potranno ricevere quattro canali di audio digitale AES/EBU con un aggiornamento del firmware disponibile in futuro.

  • Batteria olivina a lunga durata e carica rapida

    La telecamera PMW-F55 utilizza la nuova batteria olivina BP-FL75 di Sony, con catodi al litio-ferro-fosfato invece dei tradizionali ioni di litio. Ne risulta un sostanziale aumento nei cicli di carica-scarica rispetto alle batterie precedenti di Sony. La nuova batteria funziona con il caricabatterie rapido BC-L90 di Sony La telecamera è inoltre compatibile con le batterie Sony BP-GL95A, GL65A, L80S e L60S, che utilizzano i caricabatterie BC-L70 e L160.

  • Unico otturatore elettronico rivoluzionario

    Utilizzando un sensore CMOS tradizionale, le immagini possono apparire con l’effetto rolling shutter, ovvero distorsioni e flash band spesso molto fastidiosi, soprattutto quando si registrano effetti speciali o 3D. PMW-F55 è dotata di un unico otturatore che consente di eliminare completamente gli effetti di rolling shutter.